ITALIANO - NEWSLETTER & OFFERTE
Vivere in Sintonia con Sé Stessi, Si Può?
L’autunno, con le foglie che cadono e l’aria frizzante, è una stagione in cui il movimento si fa cambiamento nella natura, nelle nostre routine, e anche nell’energia sottile delle nostre emozioni. È un buon momento per guardare all’allineamento tra il dentro e il fuori della nostra vita. Perché è in questa sintonia profonda fra chi siamo e come viviamo che risiede il motore silenzioso della crescita e del rinnovamento capace di sostenere la salute e la resilienza.
Possiamo cominciare chiedendoci: Chi sono nel profondo, è presente nella mia vita quotidiana? È una domanda utile, perché a volte queste due parti di noi non sono in sintonia. Diamo importanza ad una cosa ma poi agiamo senza considerare le nostre intuizioni o i nostri valori. Per esempio: se dai valore all’amicizia ma trascorri la maggior parte delle giornate da solo, c’è un disallineamento tra ciò che conta per te e come vivi. Questo tipo di tensione, anche quando è sottile, genera disagio e, se ignorato, con il tempo può tradursi in una perdita di vitalità.

Fare spazio nel nostro quotidiano per ascoltarsi è già un passo verso l’allineamento.
Per me, camminare lungo spiagge deserte, guardando il mare, meglio se al tramonto o all’alba, è una pratica di riconnessione con il mio mondo interiore. Il ritmo delle onde e la quiete della riva aprono lo spazio al dialogo profondo con me stessa, a volte, anche quando sono in compagnia della persona che amo. Sono momenti di chiarezza preziosi che porto nella vita di ogni giorno.
Hai anche tu un luogo o un rituale che ti aiuta ad ascoltarti e a capire di cosa hai veramente bisogno?
Focus - l’Allineamento nello Stile di Vita: Vivere in Sintonia con Sé Stessi.
Un aspetto della nostra vita di importanza vitale, per chi è interessato alla crescita e salutare rigenerazione, riguarda conoscere se stessi ed allineare il proprio stile di vita alle proprie verità.
Dallo Psicanalista Carl Jung ho appreso che alla nascita abbiamo un Sé interiore. Nel corso della crescita, però, a causa delle esperienze emotive e delle influenze educative e sociali, una parte del Sé si separa dal nucleo originale, diventando il Sé esteriore. Questa parte, che possiamo anche chiamare Ego, nel senso psicologico del termine, si adatta all’ambiente per garantire approvazione e soddisfazione dei nostri bisogni, ma a volte rischia di prendere il sopravvento, facendoci perdere il contatto con la nostra essenza più profonda.
Quando il Sé interiore, fatto di verità, desideri, valori ed emozioni e il Sé esteriore, che si manifesta nei comportamenti e nelle scelte, non vanno a braccetto, nasce quello stress sottile e quella stanchezza che non si sciolgono con il riposo o lo svago. Anzi, con il tempo si accentuano, allontanandoci da ciò che per noi conta davvero.
Il focus di questo mese è dunque riflettere sull’importanza di osservare il proprio stile di vita e valutare se c’è una ragionevole armonia tra pensieri, emozioni e azione. È un sottile esercizio di aumento della consapevolezza. Poiché la crescita e il rinnovamento avvengono quando tutto il nostro Sé (interiore ed esteriore) sostiene l’integrità dell’essere invece che mettendo sempre al centro la paura o il bisogno di approvazione.
Un primo passo semplice ma potente è osservarsi e riflettere su ciò che si nota, annotando quello che ci colpisce, e confrontando le sensazioni e le emozioni con ciò in cui crediamo e desideriamo davvero.
Questo processo apre alla conoscenza di sé, alla resilienza e alla possibilità di vivere in modo più allineato.
Chiediti:
• I tuoi valori più importanti sono presenti nel modo in cui vivi?
• Dove vorresti maggiore allineamento fra valori, passioni, comportamenti e scelte?
Rifletti:
• Alla luce dell’allineamento che desideri, rivaluta come impieghi il tuo tempo, il tuo spazio e la tua energia.
• Nota quali aspetti della vita quotidiana ti nutrono davvero e quali invece ti tolgono energia.
Sembra un impegno grande, ma non farti scoraggiare dal peso che senti. Perché anche piccoli aggiustamenti, quando fatti consapevolmente, portano risultati e creano effetti a catena. Avvicinandoti a una vita più coerente, in cui le tue intenzioni e le tue azioni si muovono nella stessa direzione, sostenendo scopo e salute psicofisica potrai vivere con più leggerezza.
Lettura Consigliata
“Amare tradire” dello psicologo Aldo Carotenuto è stata una lettura importante per me quando avevo poco più di vent’anni. Mi aprì alla prospettiva della crescita personale come necessità di essere fedeli a sé stessi. In ogni pagina si ritrova la tensione tra verità interiore e apparenza, tra amore e libertà. Rileggerlo oggi, alla luce del tema dell’allineamento, mi ricorda che la vitalità che nasce dall’autenticità è sempre un atto coraggioso d’amore verso il Sé.
Sostegno per il tuo Percorso
L’autunno è un buon momento per accogliere il cambiamento cercando equilibrio, esplorando l’allineamento con te stesso, e con ciò che ti da energia veramente. In questo viaggio, il supporto di una persona che ti ascolta senza giudicare e ti offre uno specchio affidabile per vederti anche nel profondo può fare la differenza.
Io ci sono, con i miei programmi di coaching che modulo su misura per accompagnarti nella tua scoperta.
👉 Prenota la tua sessione gratuita di 30 minuti. Un tempo per te per ritrovare chiarezza e vitalità, esplorare un percorso per la tua crescita.
In preparazione anche un programma Coaching in gruppo – Workshop “Come Sto Crescendo?”: un incontro di 90 minuti su Zoom dove esploreremo insieme come crescere e rigenerarsi in sintonia con il proprio Sé profondo.
Un caro Saluto e augurio di buona crescita.
Franca

Vuoi leggere anche le Newsletter precedenti?
le trovi qui
RESTIAMO IN CONTATTO
Se qualcosa in questa newsletter ha acceso una riflessione, una domanda o il desiderio di approfondire, mi farà molto piacere ricevere un tuo messaggio. A volte, una conversazione al momento giusto può portare proprio quella chiarezza che serve per fare un passo avanti. Il tuo cammino è unico, ma non è necessario percorrerlo da soli.
📩 Scrivimi franca@francafoligatti.com Prenota una Call Gratuita su Zoom direttamente nel mio calendario.


